Castello:
Castel Del Monte
Località:Andria
Provincia: Bari
Fatto costruire da Federico II intorno al 1240, Castel del Monte sia per il ricorrente uso del numero otto (perimetro esterno del cortile, forma e numero delle torri), carico di significati simbolici, che per l'incerta destinazione, è il più famoso fra i numerosi castelli svevi della regione.
vai
alla scheda
Castello:
Castel Pietra
Località:Rovereto
Provincia: Trento
Attorno alla Pietra si svolsero importanti battaglie campali, specialmente tra Quattrocento e Cinquecento, quando i veneziani cercavano di spingersi a Nord avversati dal principato e dagli austriaci.
vai
alla scheda
La costruzione del castello di Urgnano, fu iniziata nel febbraio del 1354, dopo che il governo del Ducato di Milano, morto Luchino Visconti, era passato nelle mani del fratello Giovanni, arcivescovo della città stessa.
vai
alla scheda
Castello:
Castello Aragonese
Località:Ischia
Provincia: Napoli
Alto 115 metri vi si accede attraverso una strada scavata nella roccia e voluta da Alfonso I d'Aragona intorno al 1447.
vai
alla scheda
Castello:
Castello Baronale di Collalto Sabino
Località:Collalto Sabino
Provincia: Rieti
La storia scritta del Castello comincia nel 1350. Tra i primi documenti pervenutici, una attestazione certa di una Baronia di Collalto nel 1440. Appartennero alla baronia molte località finitime sia della Valle del Turano che della Valle del Salto.
vai
alla scheda